L’obiettivo della nostra cooperativa è quello di ampliare ulteriormente la gamma dei servizi offerti e di dedicare parte delle nostre risorse per offrire servizi di assistenza domiciliare da erogare 365 giorni l’anno, incluse le domeniche e i festivi.

Nella fattispecie saranno offerti i seguenti servizi:

  • Servizio domiciliare ordinario
  • Servizio domiciliare serale
  • Servizio domiciliare cure palliative
  • Assistenza domiciliare integrata
  • Telesoccorso

Il servizio domiciliare ordinario include tutte quelle attività svolte a favore di anziani che necessitano, a causa di una carente (o assente) autosufficienza, di un servizio di aiuto e di cura continuativo o temporaneo. L’obiettivo è quello di prendersi cura della persona e contrastare il fenomeno dell’isolamento attraverso: aiuti domestici e ordinarie manutenzioni dell’alloggio, cura della persona, cambio biancheria, trasporti (accompagnamento visite mediche, prelievi, ecc.), alzata dal letto, bagno assistito, aiuto nella preparazione ed assunzione dei pasti e attività di socializzazione. Il personale coinvolto sarà selezionato sulla base delle specifiche esigenze dell’utente ma in linee generali esso necessiterà della presenza di personale ASA (Ausiliari Socio Assistenziali) e/o di personale OSS (Operatori Socio-Sanitari).

Il servizio domiciliare serale include quelle attività che precedono il momento della preparazione per la notte (preparazione cena, somministrazione della terapia, supporto nel coricarsi e nell’igiene personale). Questo servizio è dedicato a tutti coloro i quali non godono del sostegno parentale o nei casi in cui sia necessario attivare una forma di supporto attiva nei confronti dei caregiver che spesso devono affrontare un forte stress psicologico derivante dal dover dare cura ad una persona cara.

Il servizio cure palliative va attivato nei casi in cui gli utenti siano stati colpiti da una malattia che non risponde più ai trattamenti specifici e la cui diretta conseguenza è la morte. Obiettivo del servizio è in questo caso quello di sostenere psicologicamente la persona nell’affrontare la malattia e aiutarla nello svolgimento delle attività quotidiane in una forma di assistenza continua.

L’Assistenza domiciliare integrata è invece un servizio da attivare nel caso in cui le condizioni di salute dell’utente pur consentendo la sua de-ospedalizzazione, richiedono delle costanti e globali cure a domicilio. In base alle specifiche esigenze di salute del soggetto sarà attivato un servizio ad hoc per il cui svolgimento sarà assicurata la costante cooperazione con le altre figure professionali coinvolte (assistente sociale, medico, psicologo, ecc.) esterne alla cooperativa. In questo caso l’obiettivo è quello di favorire la permanenza a domicilio, evitando le ospedalizzazioni improprie o l’istituzionalizzazione. Questo servizio è da considerarsi adatto nei casi in cui si possa evitare l’ospedalizzazione e la relativa istituzionalizzazione ed isolamento dell’utente.

Il telesoccorso è uno strumento fondamentale che permette di monitorare a distanza lo stato di salute e/o di bisogno degli utenti. Questo servizio risulta particolarmente utile nei casi di utenti con parzialmente o non-autosufficienti in quanto consente di rilevare le cadute e di attivare tempestivamente i soccorsi nel caso di malessere semplicemente premendo un tasto che in automatico metterà l’utente in contatto con i soccorritori. Il telesoccorso, essendo uno strumento di geo-localizzazione, risulta altresì idoneo nel caso di pazienti affetti da alzheimer o altre patologie per le quali risulterà necessario attivare idonei sistemi di controllo degli spostamenti. Questo servizio garantirà un intervento tempestivo ed efficace del personale della cooperativa o dei familiari, assicurando al contempo una maggiore libertà di movimento degli utenti e una loro maggior sicurezza.

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